COVID 19 - SI ADOTTINO MISURE PER I PROFESSIONISTI E LE PARTITE IVA di Elena Giampapa


Il Governo ha adottato diverse misure per il contenimento del Virus Covid 19 che hanno avuto importanti riflessi sulle attività economiche e sociali. 
In questo scenario mentre non ha avuto tentennamenti nell'attivazione degli ammortizzatori sociali per i dipendenti pubblici e privati, nessun intervento sembra invece ancora ad oggi aver previsto per i professionisti iscritti agli enti di previdenza privata. 
Persino l'avanzata ipotesi di proroga per il pagamento delle scadenze fiscali e degli oneri previdenziali appare del tutto insufficiente. 
In questo clima di emergenza anche economica non può non chiedersi al Governo una maggiore tutela per i  professionisti, da anni oggetto di disattenzione. 
Una tutela che in ragione del DPCM del 09/03/2020 deve interessare tutto il territorio nazionale ed esplicarsi attraverso provvedimenti immediati e mirati, quali quelli che prevedono l'azzeramento di tutti i tributi e contributi fino a sei mesi dopo la cessazione delle misure di contenimento adottate perchè se è vero, come ci auspichiamo, che il virus Covid -19 potrebbe essere debellato prima dell'estate è altrettanto vero che per il professionista le perdite saranno irrimediabili e la ripresa economica possibile solo a lungo termine. 

Commenti